Web marketing turistico e visibilità nei motori di ricerca

Dunqie, essere presenti nel web con il proprio sito internet non è abbastanza per ottenere il massimo di ciò che la Rete può offrire. E' fondamentale essere trovati facilmente. Infatti, avere una visibilità strategica nei motori di ricerca vuol dire entrare in contatto con un altissimo numero di potenziali clienti.
Per migliorare la visibilità nei motori di ricerca si possono sviluppare diverse soluzioni a seconda del budget e del tempo a disposizione: - Ottimizzazione del sito internet per il posizionamento nei motori di ricerca, in particolar modo in Google, Yahoo! e MSN live, attraverso chiavi di ricerca specifiche; - Campagne di keyword advertising (link sponsorizzati nei motori di ricerca powered by Google, Yahoo e Msn).
- Campagne di content targeting (link contestuali ai contenuti dei siti facenti parte dei network Google Adsense, Yahoo Search Marketing, Microsoft Adcenter)
Infine, ogni strategia di comunicazione, per essere efficace, oltre ad essere ben progettata, va controllata e se serve, rettificata. Per queste valutazioni sono necessarie operazioni di web analytics, vale a dire analisi statistiche degli accessi al sito e sulle conversioni da visite a prenotazioni, che permettano di ottenere una visione oggettiva dei risultati dell'investimento.